I Quartieri


QUARTIERE ITALIA

Situato tra il Rione Prampolini, il Rione Isonzo e la Lottizzazione Agora, prende il nome dal fatto che le prime vie furono intitolate a città italiane. Una parte del Quartiere, che ospita numerosi alloggi popolari, è chiamato anche Quartiere Santa Rita, dal nome della chiesa sua principale. La toponomastica è eterogenea, ed è caratterizzata dal gruppo delle antiche città del Lazio, come Cerveteri e Tarquinia, per poi trovare ricordi delle vittime del terrorismo come Guido Rossa e Vittorio Bachelet, o famosi personaggi che hanno partecipato alla bonifica, finendo le città italiane come Milano, Torino e Fiuggi.

 
 
 

QUARTIERE EUROPA

Uno dei quartieri più estesi a sud ovest del centro con costruzioni residenziali, con grandi centri commerciali, il cimitero comunale e il Centro Direzionale. In esso si trovano gli uffici del Ministero del Tesoro, il Palazzo di Vetro, la Cittadella Giudiziaria, nonché uno degli edifici più alti d'Italia che si chiama la Torre Pontina. La parte nord est del Quartiere invece è detta Quartiere Asves, dal nome della cooperativa edile che lo costruì, mentre la parte sud è detta Lottizzazione Covelli, dal cognome del costruttore che edificò le prime costruzioni. La toponomastica riguarda per la maggior parte nazioni come la Germania, la Francia ed altre ed alcune città europee come Bruxelles, Varsavia, Londra, con alcune aggiunte che ricordano John Fitzgerald Kennedy, gli architetti Le Corbusier e Nervi ed i bonificatori Zanetti e Zani, per finire nel ricordo di alcuni fiumi, tra cui il Bradano e il Sele.

 
 
 

QUARTIERE PERSICARA

Prende linfa da una delle strade che lo attraversava, ovvero via Persicara, il cui tratto interno, ha assunto i nomi di via Francisco Goya e via Silvestro Lega. Piccolo quartiere residenziale a ridosso della Pontina, ed è caratterizzato piccole palazzine, villette ed ampî spazî verdi, con l’assenza di edifici rilevanti. L’unico gruppo toponomastico è quello degli artisti del '900 come Picasso, Goya, De Chirico e Modigliani, con un particolare ricordo ai bonificatori delle Paludi Pontine come Duilio Cambellotti, Silvestro Lega, Giuseppe Raggio ed Enrique Serra.

 
 
 

QUARTIERE NUOVA LATINA

Prende il suo nome dal fatto che si tratta della prima espansione della città di Latina oltre quello che era considerato il confine della città. Ha una caratteristica residenziale, con poche attività commerciali inserite nel Centro Commerciale Lestrella, ma non vi sono importanti punti d'interesse, a parte la monumentale fontana sulla rotonda, che divide il Quartiere Nuova Latina e il Quartiere Nascosa, in ricordo dei campionati mondiali di tiro con l'arco, che si svolsero nel quartiere nel 2010. Un interessante caratteristica è la presenza di molti giardini, collegati da una estesa pista ciclabile, che permette di raggiungere il Lido di Latina. La toponomastica ricorda alcuni musicisti italiani come Nicolò Paganini, Giangiacomo Carissimi, Giovanni Paisiello e Antonio Salieri.

 
 
 

QUARTIERE NASCOSTA

Prende il nome del suo sviluppo a nord di Strada Nascosa e sorge oltre la Pontina, ospitando edifici residenziali, con viali semicircolari che presentano numerose aree verdi. La toponomastica si rifà, al pari del Quartiere Nuova Latina, a musicisti italiani come Giovanni Pierluigi da Palestrina, Gerolamo Frescobaldi, Alessandro Scarlatti e Ottorino Respighi.

 
 
 

QUARTIERE FOCE VERDE

Compreso tra la foce del Canale delle Acque Alte, si trova a sud di Borgo Sabotino e la Strada Casilina Sud. Attivo principalmente l’estate, è dedicato al cosiddetto turismo marittimo, periodo in cui le case vengono abitate ed i numerosi stabilimenti balneari iniziano a funzionare. Punti rilevanti, oltre al mare, sono Piazza dei Navigatori, l'oasi naturalistica “Rewetland”. Nella parte nord, insiste il Villaggio Giornalisti, che fu costruito negli anni '60, proprio su iniziativa di alcuni giornalisti. La toponomastica riguarda le isole italiane come l’isola di Montecristo, l’Isola Bella, quella di Panarea e altre, con l’aggiunta di personaggi importanti per la sua storia, come i Fratelli Dal Chiele o Giuseppe Massaro, giornalista e storico, a cui è stata dedicata una delle principali vie.

 
 
 

QUARTIERE CAPOPORTIERE

Sviluppandosi ad est della Strada Casilina Sud, condivide le proprie caratteristiche con il Quartiere Foce Verde, prendendo il nome dall'impianto idrovoro, che si trova al suo ingresso. Nel suo territorio si trovano la chiesa Stella Maris, di recente, lo storico impianto idrovoro, sito in corrispondenza del Canale della Lanterna ed il Pontile Gaetano Loffredo, una bella ed affascinante terrazza sul mare. La toponomastica dalle isole limitrofe come Ponza, Ventotene, Elba e l’Asinara, ma si trovano anche ricordi a coloro che hanno partecipato alla bonifica delle Paludi Pontine, come ad esempio Domenico Andriollo.

 
 
 

QUARTIERE LATINA SCALO

Non propriamente un quartiere, ma forse sì. Noi così l’abbiamo inteso, perché questa importante parte periferica della città, ha assunto nel tempo una primaria connotazione, grazie anche alla Stazione ferroviaria, che permette l’arrivo e la partenza di numerose persone, che poi sono anche i nostri Clienti. La Toponomastica prende in considerazione importanti personaggi come Marco Aurelio, Aristotele, Epitterio, Senofane e Zenone di Elea, ma anche a rimandi a specie Floro vivaistiche come via del Frutteto, via delle Dalie o via delle Primule.

 

"Chiamaci ti porteremo Noi"

I nostri autisti ti aspettano con un sorriso

Oppure Scrivici